Skip to main content

Essere bilingui, ovvero parlare una o più lingue straniere, non è solo una necessità derivata dalla globalizzazione, ma è un vantaggio concreto che ti coinvolge sia nella vita personale che in quella lavorativa.

 

In particolare sono 6 i vantaggi principali che ti faranno apprezzare oltremodo l’essere bilingui e conseguentemente l’apprendimento della lingua inglese.

  1. Attivi il multitasking. Essere bilingui sollecita connessioni neurali che rendono la mente più reattiva: aumenta la capacità di apprendimento e migliora la velocità selettiva e decisionale. Tutto ciò ti rende più attivo e predisposto ad imparare più velocemente e più facilmente.
  2. Mantieni la mente in salute. Parlare due lingue mantiene il cervello giovane ed elastico: combatte il deterioramento delle facoltà intellettive e l’invecchiamento dei neuroni.
  3. Arricchisci il tuo livello culturale. Il bilinguismo migliora l’apertura mentale e la sensibilità culturale. I soggetti bilingui sanno descrivere il mondo in maniera più dettagliata, arricchita di sfumature ed elementi linguistici impensabili per un soggetto monolingue.
  4. Incrementi le relazioni. Parlare due lingue fa sentire meno soli e permette di connettersi con facilità con gli altri quando si viaggia. Migliorano le capacità di adattamento ed empatia. Si diventa più flessibili ed elastici rispetto alle novità.
  5. Sei più informato. L’Inglese è la lingua del web – l’80% dei siti di informazione online usa la lingua inglese. Essere bilingui permette di accedere a queste informazioni e dà un vantaggio competitivo concreto sia sul lavoro che nello studio: si rimane aggiornati sia su ciò che accade nel mondo sia sulle novità di settore.
  6. Aumenti le possibilità di carriera. Essere bilingui raddoppia le possibilità di carriera e non solo. Un italiano su due ha migliorato la propria posizione lavorativa grazie alla conoscenza dell’inglese. Uno su quattro ha incrementato il proprio stipendio e sempre uno su due si dichiara più felice. I manager bilingui risultano migliori nella gestione dei rapporti internazionali e nei confronti del personale.

Se anche tu vuoi godere dei vantaggi di essere bilingui, scopri le nostre offerte e le nostre attività.

Scopri i nostri corsiOttieni la tua certificazioneContattaci