Lo sapevi che conoscere l’inglese nel mondo del lavoro è oggi una skill imprescindibile? Inserire nel CV e nel profilo LinkedIn le proprie Certificazioni Cambridge raddoppia infatti le possibilità di successo nell’ambiente lavorativo.

 

Se hai bisogno di essere convinto, ecco quanto emerge dalla ricerca “English at Work”, la prima ricerca globale sulla lingua inglese nel mondo del lavoro che coinvolge 5.300 aziende di diversi settori in 38 diversi Paesi, realizzata da Cambridge University in collaborazione con QS (Quacquarelli Symonds).

Dopo aver sottoposto un questionario a responsabili ed imprenditori di aziende in diversi settori, per capirne le aspettative e le esigenze riguardo alle competenze di comunicazione in lingua inglese dei propri dipendenti, sono emersi i seguenti punti:

  •  L’inglese è la lingua business per eccellenza e la sua importanza continua a crescere sia nei Paesi anglofoni che non.
  • La ricerca mostra che l’inglese è importante per più del 95% dei datori di lavoro anche in Paesi non anglofoni.
  • Saper leggere in inglese viene considerata una competenza irrinunciabile: la maggior parte dei contratti commerciali, istruzioni e riviste scientifiche, infatti, sono redatti in lingua inglese.
  • Esiste un divario del 40% tra competenze richieste dalle aziende e reali competenze dei lavoratori. Questo divario è ben più alto in Paesi che storicamente non hanno commerciato con Paesi anglofoni se non in tempi recenti.
  • In Italia il settore vendite è quello con maggiori carenze linguistiche. Gli intervistati nel contesto italiano hanno evidenziato come un’efficace comunicazione verbale in lingua sia l’abilità maggiormente richiesta e ricercata.
  • Le aziende testano le conoscenze della lingua inglese in fase di selezione del personale. La maggior parte delle aziende procede ad effettuare il colloquio in inglese ed alcune si affidano anche a test elaborati.

Migliorare e certificare il tuo livello di inglese significa quindi aprirti a nuove opportunità lavorative e assicurarti gli avanzamenti di carriera che più ti meriti.

Hai ancora dei dubbi e non sai da dove iniziare?

Dai un’occhiata ai nostri corsi di gruppo o individuali e le Certificazioni Cambridge che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.    

Scopri i nostri corsiOttieni la tua certificazioneContattaci

ABBIAMO ATTIVATO
UN SERVIZIO DI VIDEO LEZIONI 💻
Quindi, oggi più che mai:
👉state a casa e studiate inglese! 🇬🇧
Per informazioni scriveteci qui👇