Gli Hot Cross Buns sono dei piccoli panini dolci ed aromatizzati di origine inglese preparati principalmente nel periodo di Pasqua.

 

Sono un vero e proprio caposaldo della pasticceria anglosassone e possono essere trovati tutto l’anno. Per comprendere fino a fondo la cultura di un popolo è importante approfondire anche le sue tradizioni e le sue usanze, e questa ricetta fa proprio al caso nostro!

La versione che presentiamo oggi è arricchita con arancia, cannella ed uvetta, ma possono essere aggiunte altre spezie a seconda dei gusti.

Gli Hot Cross Buns sono famosi per via della caratteristica croce presente sulla superficie del panino e la leggenda narra che fu un monaco del dodicesimo secolo a preparare per la prima volta questi dolci in occasione del Venerdì Santo, incidendoci sopra una croce.

Ancora oggi si crede che cucinare gli Hot Cross Buns in quella data sia segno di buon auspicio e che non faccia ammuffire i dolci neanche a distanza di diversi giorni.

Sarà vero? Per saperlo non ti resta che provare!

Gli Ingredienti.

Ecco la lista di tutto quello che ti occorre per cucinare questi dolci tradizionali!

Abbiamo suddiviso gli ingredienti in tre categorie differenti, una per ogni diversa preparazione:

Buns

  • 300 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 500 gr di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 75 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 10 gr di lievito in polvere per pane e pizza
  • 1 uovo sbattuto
  • 125 gr di uvetta
  • scorza di un’arancia
  • 1 cucchiaino di cannella

Croci

  • 75 gr di farina
  • 5 cucchiai di acqua

Glassa

  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche

La Preparazione.

Ci vorranno diverse ore per preparare gli Hot Cross Buns, la ricetta richiede diversi passaggi, ma non troppo complessi.

 

L’impasto.

Per prima cosa versa il latte in un pentolino e portalo ad ebollizione, poi toglilo dalla fiamma, aggiungi il burro e lascia riposare il composto finché non si intiepidisce.

Metti farina, zucchero, lievito e cannella in una ciotola capiente. Fai un buco al centro di questi ingredienti e versaci dentro il latte tiepido col burro che hai preparato prima.

Aggiungi un uovo sbattuto ed usa un mestolo per mescolare il composto. Per amalgamare bene gli ingredienti usa le mani e impasta fino a che non otterrete un impasto compatto.

Ricordati di lavare bene le mani prima di metterti a cucinare e di toccare il cibo.

Una volta ottenuto un bel composto omogeneo spargi un po’ di farina sul tavolo e lavora l’impasto per circa cinque minuti, finché questo non risulta liscio ed elastico.

 

Lievitazione.

Prendi una nuova bacinella, ungila con olio di semi sui bordi e poi mettici dentro l’impasto lavorato. Copri il tutto con pellicola trasparente e lascia a riposo per circa un’ora. Il composto deve restare in un posto asciutto e tiepido fino a quando non raddoppierà il suo volume.

Passato il tempo necessario, riprendi l’impasto e versa nella ciotola l’uvetta e la scorza d’arancia. Lavora l’impasto ancora per distribuire bene l’uvetta, poi rimetti il composto a riposare e coprilo con la pellicola trasparente. Ci vorrà ancora un’ora di lievitazione per far gonfiare per bene i tuoi Hot Cross Buns.

Recupera l’impasto lievitato e dividilo in piccoli pezzi uguali. Con le dosi della ricetta dovresti ricavare circa una quindicina di pezzi da 75 grammi l’uno. Per essere sicuro di dividere per bene l’impasto usa una bilancia e pesa ogni pezzetto.

Forma delle palline con l’impasto e poi posizionale ordinatamente su una teglia rivestita con della carta da forno. E’ possibile ti possano servire due teglie per il quantitativo di impasto di questa ricetta.

Ricordati di lasciare un po’ di spazio tra una pallina e l’altra, in modo tale che queste non si tocchino tra loro, l’impasto infatti dovrà lievitare ancora qualche minuto.

Copri nuovamente le palline d’impasto con della pellicola fino a quando non saranno lievitate completamente.

Accendi il forno a 200° C e aspetta che arrivi alla giusta temperatura.

Mentre attendi puoi approfittare del tempo per preparare l’impasto delle croci decorative per i tuoi Hot Cross Buns.

 

Croci.

Mescola 75 grammi di farina a 5 cucchiaini di acqua. Ricordati di aggiungere un cucchiaino per volta, in questo modo potrai regolarti sulle quantità. Infatti l’impasto non deve essere troppo liquido.

Quando sei soddisfatto della consistenza dell’impasto puoi versarlo in una siringa o in una sac a poche che abbia una bocchetta abbastanza piccola.

Spremi l’impasto direttamente sopra i tuoi Hot Cross Buns e disegnaci sopra la caratteristica croce.

Inforna i panini per circa 20 minuti, fino a quando non si saranno imbruniti, poi tirali fuori dal forno.

Appena gli Hot Cross Buns sono sfornati puoi dedicarti alla glassa.

 

Glassa.

Scalda tre cucchiai di marmellata di albicocche in un pentolino, bastano pochi minuti. La marmellata non deve bollire, deve solo sciogliersi e scaldarsi un po’.

Con un pennello da cucina prendi la marmellata e spalmala sopra la superficie dei tuoi panini glassandoli mentre sono ancora caldi.

Lascia raffreddare gli Hot Cross Buns qualche minuto e poi saranno pronti per essere serviti a tavola!

 

Conservazione.

Con le dosi di questa ricetta otterrai circa quindici panini da 75 grammi l’uno, se non hai una famiglia particolarmente numerosa è probabile che tu debba conservarli in qualche modo.

Gli Hot Cross Buns restano buoni anche dopo qualche giorno, ma tenderanno ad indurirsi un po’.

Conservali in un contenitore ben sigillato e tienili in un posto asciutto e non troppo freddo o eccessivamente caldo.

Per consumarli nei giorni successivi alla loro preparazione ti consigliamo di riscaldarli al microonde, in questo modo torneranno morbidi. A questo punto puoi tagliarli a metà e farcirli come meglio preferisci. Gli inglesi tendono a mangiarli con il burro salato, dicono sia una vera delizia!

Se sei un appassionato non solo di cucina, ma anche di lingua inglese e vuoi dare una rinfrescata alla tua conoscenza della lingua, dai un’occhiata ai nostri corsi di gruppo o individuali e alle Certificazioni Cambridge che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Scopri i nostri corsiOttieni la tua certificazioneContattaci

ABBIAMO ATTIVATO
UN SERVIZIO DI VIDEO LEZIONI 💻
Quindi, oggi più che mai:
👉state a casa e studiate inglese! 🇬🇧
Per informazioni scriveteci qui👇